Conoscenza

1 - Finestra "Risorse "(Assets)
Questa prentazione vi permetterà una conoscenza rapida di DVD-Lab:
. Esplorerete le possibilità offerte da DVD-lab e allo stesso tempo vi darà la conoscenza di base di come utilizzarlo e un'idea del risultato. 

Per iniziare , è necessario importare il filmato e l'audio nella finestra  "Assets". DVD-lab utilizza i file video e audio elementari (mpv, m2v, mpa, m2a, ac3, dts, wav, aiff) o i file compositi (file mpeg con già l’audio incorporato)

Per importare questi  files eseguite un copia/incolla da Esplora Risorse di Windows o dal Visualizzatore dei files (File Browser), del progetto specifico, disponibile nella  finestra "Assets" nella scheda "Video & Audio"

Nella   finestra Asset cliccate sul pulsante "File Browser"

Aprirete la pagina "File Browser" che vi illustrerà quali files  possono  essere inseriti in  DVD-lab. Scorrete l'elenco nel quale si  trovano i  vostri files video e trascinateli  nella scheda "Video & Audio" oppure mediante doppio click su di essi

DVD-lab controllerà rapidamente i files e vi darà qualche avviso circa la loro compatibilità. Se inserite dei  files compositi (immagine + audio in .mpg), il programma automaticamente ce li divide creando, per ogni file, due nuovi file, uno per il film e uno per l'audio

Quando tutto è OK, potete proseguire con la preparazione del vostro DVD.

Creare un oggetto "Movie" (film) :

Aprire "Movie 1", se questa finestra non è già aperta fate un doppio click sulla finestra " Project"

Ora trascinate il  video (.mpv) dalla  finestra "Assets" nella finestra "Movie 1". Fare la stessa cosa con il file Audio (.mpa).

Avete così creato il  primo film. Potete ora cliccare  sul frame del film nella finestra "Movie" e spostare il cursore. Guardate cosa viene visualizzato nella finestra di anteprima "Preview"(in basso a destra).

Creare dei capitoli :

Quando trovate un'immagine che corrisponde ad un capitolo che volete creare, potete arrestare lo spostamento del cursore e premere sul pulsante [+] sopra al cursore. Avete creato il punto iniziale di un capitolo.

Nota: Non è necessario creare un punto di  inizio del capitolo all'inizio del Film, DVD-Lab lo fa automaticamente.

Ora ( volendo)  potete creare  altri due o tre punti di inizio capitolo.

Creare un Menu

Aprite Menu 1" mediante  doppio click sulla  finestra "Project"

 Al centro dello schermo ci compare uno foglio nero.Potete zoommare sullo schermo utilizzando i pulsanti per lo Zoom della barra d'utilità principale.

Scegliere uno sfondo per il menu (Background) :

nella finestra "Assets" cliccate sulla scheda "Backgrounds"(Backgrounds tab) :

Vedrete apparire un determinato numero di immagini per lo sfondo del vostro menu. Selezionatene una e trascinatela per inserirla nel menu. Le utilità di creazione di oggetti  del  menu sono situate in alto a sinistra della finestra "Menu". Nella barra d'utilità selezionate "Text" e cliccate, non importa dove, sullo schermo del menu nel punto dove desiderate inserire il testo.

Apparirà una  finestra di testo  nella quale potete scrivere un titolo per esempio : "Mio Film" . Cliccate su OK. Ridimensionate il testo e inseritelo nel punto che desiderate. Aggiungete un altro testo con caratteri più piccoli "Play Film" e ancora un altro "Selezione scene".

Aggiungere un pulsante di collegamento :

Ora aggiungete al testo un  collegamento col primo Film  semplicemente trascinando  l'item "Movie 1" verso la finestra "Project" sul testo "Play Film" rilasciate il pulsante. Il collegamento è creato. Molto facile vero ?

Utilizzare Selezione Scene per creare dei menu di capitoli :

Ora cliccate sul pulsante (Wizard), rappresentato dalla bacchetta magica situato sulla barra d'utilità principale, e nel  menu selezionate " Add Scene Selection menus"(aggiungere i menu di selezione capitoli)

Si apre una finestra di modelli ("Template")  nella quale sceglierete il modello corrispondente allo sfondo che desiderate realizzare per l'accesso diretto ai capitoli del vostro Film. 

DVD-lab completerà il modello creando dei pulsanti con un collegamento verso i capitoli corrispondenti, creando così uno o più menu  completi. In base al numero di capitoli creati aggiungerete uno o più menu così creati. 

Aprite il nuovo menu, con un doppio click  sul suo nome, nella finestra "Project". DVD-lab ha eseguito la maggior parte del lavoro nella creazione di questo menu.

Creare i collegamenti verso il  menu :

E' pressocché tutto fatto, ma ricordatevi che non avete ancora  un collegamento dal primo "Menu1" ai Menu della selezione. di  capitoli "Scenes 1 for Movie 1 ".

Per crearlo aprite il Menu 1 nella finestra "Project" e trscinatelo nel  menu "Scenes 1 for Movie 1" verso il testo "Scene Selection" del "Menu1"

La fase del disegno ora è fatta! 

Aprite ora la finestra "Connection " Cliccando 2 volte sull' elemento "Connections" nella finestra "Project". Questa è la visione globale del vostro DVD. Vi troverete schematizzate le relazioni fra i differenti elementi  e il funzionamento di lettura del vostro DVD . Lo vedremo più tardi, per ora non cambiate nulla, DVD-lab ha eseguito tutte le connessioni per voi.

 

Construire la struttura del DVD :

Ora siete pronti per relizzare il vostro  DVD. Cliccate sul pulsante "Compile DVD" in alto su la finestra "Menu" di dvd-lab.

nella finestra "Compile " Selezionate un percorso di destinazione et un percorso temporaneo sul vostro disco fisso. La compilazione sarà più rapida si scegliete due dischi differenti. I Files devono essere inseriti  su dei dischi con molto spazio libero.

Premete "Start" e il  DVD sarà creato nel percorso indicato (es: C:\DVDVolume)
In
seguito potrete testarlo con i vostri programmi di lettura  di DVD, PowerDVD, CinePlayer, WinDVD e altri, e trasferirlo su un  DVD utilizzando il comando " Burn DVD from disk"

Potete utilizzare i vostri programmi di masterizzazione come Nero, Gear ou Roxio per scrivere il DVD creato.

Cosa avete imparato :