I capitoli : posizionamento dei  punti d'entrata dei capitoli.

I punti d'entrata dei capitoli  sono utilizzati per una rapida navigazione  attraverso i capitoli utilizzando il telecomando. Dopo aver inserito i punti d'entrata del capitolo potete andare direttamente in quella parte del Film partendo da un menu..

 

Aggiungere un capitolo :

Per aggiungere un capitolo cliccare sul pulsante [+] nella parte alta della time-line del film nella finestra "Movie".

o premere sulla barra di spazio( Spacebar).

Il punto d'inizio del capitolo è indicato da una freccia rossa. Se cliccate su questa freccia vedrete apparirre il  time-code corrispondente all'inizio  del capitolo.

Cancellare un capitolo :
Selezionate il punto d'inizio del capitolo cliccandoci sopra e utilizzate il tasto  "Canc" della tastiera.

Nota: Non è necessario creare un punto d'inizio capitolo all'inizio del Film, questo è eseguito automaticamente da DVD-lab.

Aggiungere dei capitoli  automaticamente :

Potete aggiungere dei capitoli  utilizzando la selezione automatica dei capitoli nella scheda "Movie" selezionate "Auto-Chapters.".

Potete anche cliccare sull'icona  "Auto-Chapters" nella finestra di previsualizzazione.
La selezione delle scene analizzerà il Film al fine di inserire un capitolo. Ci sarà ad esempio un nuovo capitolo se cambia l'angolo di ripresa all'inerno di una stessa scena. 

"Sensitivity"(sensibilità) : permette di definire di definire cone agisce la selezione delle scene. Un numero elevato significa una grande sensibilità e dunque un gran numero di capitoli. Se il numero è troppo basso il selettore rischia di non trovare nessuna variazione nelle scene e quindi nessun capitolo. Il valore 220 rappresenta un buon compromesso.

"Chapter Distribution type" (come distribuire i capitoli)
Questa regolazione indica all'analizzatore come localizzare i capitoli e come devono essere inseriti.

"Add X chapters in whole movie "(aggiungere X capitoli in un Film).
Il Film sarà diviso in X blocchi e un capitolo sarà inserito all'inizio di ogni blocco, L'utilità d'analisi cercherà un cambiamento di inquadratura all'interno del blocco. Questo è il modo più veloce di aggiungere capitoli perché il film non deve essere analizzato frame per frame. I capitolo non saranno della stessa lunghezza e può accadere che il loro numero sia inferiore a X se non c'è un punto di selezione.
Tips : se desiderate un numero di capitoli di dimensione uguale selezionate il valore 250 per la sensibilità dell'analizzatore di scene..

"Find all possible chapters" + "Minimum space X min"(trovare tutti i capitolo possibili" e "con uno spazio minimo di X minuti)
Questo caomando vi permette  di scandagliare l'insieme del Film e di aggiungere un capitolo ad ogni cambiamento di scena.   Non aggiungerà un altro capitolo fino a che questo è a meno di X minuti dal precedente.

Nota: La selezione delle scene funziona per analisi dell'imagine. Il risultato dipende dunque dalla sorgente. Se la ripresa è tremolante la selezione dei capitoli sarà piuttosto casuale. Potete intervenire  sulla sensibilità per ottenere un risultato migliore o potete intervenire manualmente.

Importare i capitoli :
I punti d'inizio dei capitoli sono utilizzati per creazione dei menu di selezione dei capitoli (Scène Sélection menu). Potete importare i punti d'entrata dei capitoli utilizzando un file esterno, che avete creato in precedenza, per far questo  clic destro sul  film nella finestra "Movie" e selezionare " Import Chapters .." nel menu  menu contestuale.

E' moto rapido selezionare i capitoli in questo modo. Dato che tutti i formati dei file sono accettati dal momento che fanno riferimento al  time code. Il modo più semplice è utilizzare un editor di testo dal quale l'analizzatore editerà la lista dei punti d'entrata.

Quando lancerete il processo con il tasto "Proceed" un algoritmo di ricerca troverà le sequenze nel  times-code corrispondente alla vostra richiesta. Questo potrà richiedere molti minuti per un film molto grande.

Nota: Verificate che il valore "Movie length" sia corretto in caso contrario reinserite questo valore manualmente. Potete ad esempio verificarne la lunghezza  con un lettore Film come Power DVD. 

Décalage d'un chapitre :

Su un DVD i capitoli sono obbligatoriamente inseriti su un'immagine d'un GOP. Al momento dell'inserimento dei capitoli si può verificare un leggero errore  di allineamento  in relazione al  time-code e la sequenza risultare troppo  avanti ou trop indietro. Piuttosto che rifare l'iserimento dei capitoli si può utilizzare l'utilità "Chapter Lag.

Selezionate il punto d'entrata del capitolo che volete correggere, clic destro per fare apparire il menu e selezionare  "Chapter Lag".

Una finestra di dialogo si apre permettendo di spostare l'inizio della lettura 1 secondo avanti o 1 secondo dietro il punto d'entrata del capitolo.

Se avete spostato l'inizio della lettura  su  +1s o -1s  l'indicazione  (+1) o  (-1) apparirà a fianco del time-code.

In questo caso il capitolo scalerà a un   1s dopo il punto d'entrata del capitolo.